Blog

Come raggiungere l’isola di Mykonos, Grecia

Gennaio 7, 2020 Di Mykonos Commenti disabilitati

L’Aeroporto Internazionale di Mykonos (JMK) sta diventando sempre più affollato nei mesi estivi, grazie a intransigenti frequentatori di discoteche che viaggiano per i nostri famosi club e bar, e a famiglie e coppie che desiderano le spiagge meravigliose di quest’isola.

L’isola dispone di voli nazionali e internazionali, ma anche di traghetti che partono e arrivano ogni giorno. Qui, potrai scoprire tutte le informazioni di viaggio necessarie per pianificare un viaggio perfetto per Mykonos.

Voli per Mykonos, Grecia

L’aeroporto di Mykonos è situato a soli 2 km, in direzione sud-est, dalla capitale dell’isola, Mikonos, anche nota con il nome Chora. Ci sono ogni giorno voli che partono e arrivano dall’Aeroporto Internazionale di Atene, con voli diretti che impiegano dai 35 ai 50 minuti L’Aeroporto Internazionale di Salonicco-Macedonia (SKG), anche nella Grecia continentale, fornisce voli diretti, ma con una frequenza minore e una durata dei viaggi di circa 1 ora o 1 e 20 minuti.

Non ci voli internazionali per tutto l’arco dell’anno, in quanto non ci sono molti turisti durante i mesi invernali, fatta eccezione per i servizi di collegamento per la terra ferma. Tuttavia, ci sono diverse opzioni dirette dall’estero durante l’alta stagione, che va normalmente da aprile ad ottobre.

Da Regno Unito, la British Airways fornisce un paio di voli diretti a settimana dall’Aeroporto di Londra- Heathrow, che impiegano circa 4 ore, mentre la compagnia a basso costo easyJet offre dei voli diretti dall’Aeroporto di Londra-Gatwick (LGW), Londra-Luton (LTN) e dall’Aeroporto di Manchester (MAN), che impiegano lo stesso tempo.

Come raggiungere e partire dall’Aeroporto Internazionale di Mykonos

Mykonos è una piccola isola, quindi è molto semplice andare dovunque tu desideri e non c’è alcuna differenza nel tragitto per raggiungere il tuo hotel dall’aeroporto.

Durante la stagione estiva, l’aeroporto offre un servizio di autobus pubblici che partono 11 volte al giorno dalla stazione degli autobus di Fabrika, nel centro di Mikonos, e ci vogliono circa 10 minuti.

Prendere un taxi rappresenta la migliore scommessa per raggiungere le Adorno Suites e non dovresti metterci più di 10 minuti. L’autobus navetta è un’alternativa più economica al taxi, ma potrebbe impiegare più tempo, se sei uno degli ultimi passeggeri a scendere.

All’aeroporto, sono anche disponibili delle società di autonoleggio, che ti danno anche la libertà di esplorare Mykonos e le sue numerose spiagge, durante il soggiorno, seguendo i tuoi tempi. La prenotazione anticipata dell’auto è fortemente raccomandata.

Traghetti per Mykonos, in Grecia

Blue Star Ferries

Blue Star Ferries

Il traghetto è un’alternativa all’aereo, con traghetti regolari che partono frequentemente da Atene e raggiungono Mykonos ogni giorno.

Il Pireo, il porto principale di Atene e il più grande della Grecia, offre 35 viaggi a settimana fino a Mykonos, ma vale la pena confrontare tutte le offerte con tre diverse compagnie di navigazione operative: Blue Star Ferries (14 volte a settimana), Sea Jets (7 volte a settimana) e Golden Star Ferries (14 volte a settimana). Inoltre, controlla il percorso e gli orari dei traghetti, che variano da 3 a 6 ore.

Puoi raggiungere il porto del Pireo dall’Aeroporto Internazionale di Atene in taxi, metropolitana o autobus. A seconda della condizioni del traffico, il tragitto in taxi potrebbe durare dai 40 minuti fino a un’ora. Per la metropolitana, dovrai prendere la linea blu proprio davanti all’aeroporto e cambiare con la linea verde alla stazione di Monastiraki, che dovrebbe impiegare circa 1 ora e 20 minuti. L’autobus è l’opzione migliore, con un servizio disponibile 24 ore, in partenza dall’aeroporto ogni 20 minuti durante il giorno e ogni 40 minuti dalle 22:30 alle 05:00, impiegando 90 minuti.

Rafina, il porto più vicino all’Aeroporto Internazionale di Atene, prevede anche delle traversate per Mykonos, con una disponibilità di 11 traversate al giorno, con le seguenti compagnie di navigazione: Cyclades Fast Ferries (4 volte al giorno), Sea Jets (4 volte al giorno) e Golden Star Ferries (3 volte al giorno). Il viaggio da Rafina a Mykonos dura di solito 3 ore circa.

Non c’è la metropolitana dall’aeroporto di Rafina, ma puoi comunque prendere un taxi o un autobus. In taxi ci vorranno circa 20 minuti, mentre gli autobus sono operativi dalle 04:50 alle 22:15 e impiegano 30 minuti per portarti lì.

La maggior parte dei traghetti arriverà nel porto vecchio di Mykonos. Da qui, si impiegano soltanto cinque minuti in auto per il centro della città di Mykonos e 10 minuti in auto per le Adorno Suites; in alternativa, puoi salire su un pulmino per il terminal Fabrika, nel cuore della città di Mikonos.

Contattaci

  • Cicladi, Mykonos Ornos, 84600, Grecia
  • +30 22890 25744
  • +30 22890 25744