Blog

Le 10 cose migliori da fare sull’isola di Mykonos, Grecia

Gennaio 7, 2020 Di Mykonos Commenti disabilitati

Che tu sia alla ricerca di un rifugio rilassante sulla spiaggia con la famiglia, o della vita notturna eccitante, l’isola cosmopolita di Mykonos, la risposta della Grecia a Ibiza, è adatta proprio a tutti. Un tipico paradiso mediterraneo, Mykonos è illuminata dal sole per oltre 300 giorni nell’arco dell’anno, rendendo quest’isola la destinazione perfetta anche fuori stagione.

10. Assorbi la cultura di Mikonos ed i suoi musei

Aegean Maritime Museum Mykonos

Aegean Maritime Museum. Fonte

Ci sono due musei degni di nota da esplorare durante il tuo soggiorno a Mykonos: il Aegean Maritime Museum e il Museo Archeologico di Mykonos. Il primo, collocato nel cuore di Chora, approfondisce la storia nautica dell’isola ed è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e poi dalle 18:30 alle 21:00. Il secondo, un piccolo museo situato nel porto di Chora, espone dei reperti che risalgono al IX secolo a.C., che sono stati recuperati dagli scavi in tutta Mykonos e nelle isole vicine, come Delos e Rhenia. Il Museo Archeologico di Mykonos è aperto dalle 08:00 alle 15:00.

9. Isola di Delos

Isola di Delos, Mykonos

Delos Island. Fonte

L’ultima cosa che avrai voglia di fare è lasciare l’isola di Mykonos, ma un giro in barca di 30 minuti è essenziale per trascorrere mezza giornata sull’antica isola di Delos. Sebbene oggi quest’isola sia disabitata, un tempo Delos rappresentava il centro religioso e politico delle Cicladi ed è ricca di storia e cultura. Questo sito archeologico rappresenta, secondo il mito, il luogo di nascita del dio greco, Apollo. Puoi girovagare per questa enorme area, che può essere paragonata agli scavi di Pompei, e apprezzare i resti dei tre templi dedicati ad Apollo e le strutture di Propileo, che un tempo erano grandi.

8. Non perderti i famosi mulini a vento di Mykonos

Mulini a vento di Mykonos

Mulini a vento di Mykonos

Gli emblematici mulini a vento di Mykonos si trovano su una collina che domina la capitale, Mikonos, e in lontananza offrono uno dei migliori panorami di Chora e del porto, soprattutto al tramonto, il panorama che si ammira anche nel film Shirley Valentine di Lewis Gilbert. Costruiti nel XVI secolo, i mulini a vento sono noti agli abitanti del posto con il nome di Kato Milli e venivano utilizzati per macinare il grano e produrre cibo per gli isolani dell’epoca. Sebbene oggi non siano più operativi, i mulini a vento dimostrano ancora la potenza del vento sull’isola.

7. Esplora Mykonos in scooter

Tramonto di Mykonos

Tramonto di Mykonos Fonte

Uno dei modi migliori e più convenienti per spostarsi sull’isola è lo scooter, che può essere noleggiato in uno dei numerosi negozi di noleggio sparsi su tutta l’isola. Goditi le vedute spettacolari lungo il tragitto elascia che le strade ventose ti conducano verso spiagge e città incredibili. È necessario avere più di 18 anni e possedere una patente di guida per poter noleggiare uno scooter.

6. Assisti a uno spettacolo al Cine Manto

Cine Manto, Mykonos

Cine Manto, Mykonos. Fonte

Cine Manto è un pittoresco cinema all’aperto, situato a Matoyianni. Questa sarà un’esperienza cinematografica come nessun’altra. Sarai circondato dalle palme e da cactus all’interno del giardino municipale, sotto le stelle luminose del cielo nel Mar Egeo. È disponibile tutti gli anni dal 1° giugno al 30 settembre e, con due proiezioni consecutive ogni giorno, puoi goderti i film al botteghino nelle loro lingue ufficiali con sottotitoli in greco. Puoi trovare anche un ristorante Cine Manto, che rappresenta il modo perfetto per concludere la tua giornata, e dove potrai gustare la stessa offerta gastronomica presentata dal ristorante delle Adorno Suites.

5. Fai baldoria con la leggendaria vita notturna di Mykonos

Mykonos, Cavo Paradiso

Mykonos, Cavo Paradiso Fonte

Mykonos sarà calma e pacifica durante il giorno, ma di notte è all’altezza della sua reputazione scintillante e festosa. È spesso definita come l’Ibiza della Grecia e non bisogna stupirsi, perché fare festa e andare in giro per le discoteche fino alle prime ore del mattino, in compagnia dei DJ internazionali più importanti e delle celebrità più famose.

È probabilmente il locale più conosciuto di Mykonos, il club all’aperto Cavo Paradiso a Paradise Beach ti farà ballare e bere fino all’alba, inoltre, ospita alla consolle personalità come David Guetta, Steve Aoki and Armin van Buuren. Prenotare in anticipo un tavolo per questo bar potrebbe valerne la pena.

Uno dei tanti club di Paradise Beach da tenere d’occhio è il Tropicana, un bar aperto tutto il giorno, dove puoi iniziare la giornata con una colazione in spiaggia, prima di trascorrere la notte con una festa epica in spiaggia.

Un’alternativa alle interminabili feste in spiaggia è il Piano Bar Montparnasse, situato a Little Venice, che offre “cocktail distintivi” e “intrattenimento eclettico” ogni sera.

4. Perditi nei vicoli di Mikonos

Vicoli di Mikonos

Vicoli di Mikonos Fonte

Passeggia tra i vicoli stretti di Mikonos e osserva i suoi numerosi bar, ristoranti, caffè, boutique, negozi, chiese. Avrai sempre qualcosa da fare. È davvero un paradiso da fotografare e postare su Instagram, con i suoi bellissimi edifici e i due colori che contraddistinguono le Cicladi, il blu e il bianco. È il luogo perfetto dove acquistare i tuoi souvenir della Grecia oppure rilassarsi al porto.

3. Scuba diving

Mykonos Scuba Diving

Scuba diving a Mykonos Fonte

Se ti immergi nei fondi marini delle isole Cicladi, potrai ammirare il fascino e la bellezza di Mykonos, che non si limita soltanto alla terra. Il Dive Adventures a Paradise Beach è considerato come uno dei centri migliori per praticare lo scuba diving sull’isola, con due relitti, varie grotte e barriere coralline da esplorare nelle vicinanze.

Il Kalafati Dive Center a Kalafati beach ti porta a 20-30 m sott’acqua, fino a raggiungere “Anna II”, una nave da carico ben conservata, che affondò nel 1995. Ci vorranno soltanto 10 minuti per raggiungere il relitto in barca.

2. Rilassati sulle spiagge straordinarie di Mykonos

Mykonos, Spiagge

Mykonos, Spiagge

Mykonos è caratterizzata da innumerevoli spiagge idilliache, che puoi scoprire e apprezzare durante il tuo soggiorno sull’isola. Paradise beach è un luogo famoso per le feste interminabili in spiaggia, gli sport acquatici e una miriade di attività, come lo sci d’acqua, canoe, pedalò, parapendio, moto d’acqua, banana boat e scuba diving.

Ornos e Platys Gialos sono considerate le spiagge dell’isola più adatte alle famiglie, con autobus diretti da e per Mikonos, la capitale, e tanti ristoranti tra cui scegliere su entrambe le spiagge.

Le spiagge di Agrari Beach, Fokos Beach e Lia Beach sono le più isolate, per questo avrai bisogno di noleggiare un’auto o uno scooter per raggiungerle, perché non ci sono mezzi pubblici a disposizione, ma ne varrà comunque la pena.

1. Little Venice

Little Venice, Mykonos

Little Venice, Mykonos

Non c’è da meravigliarsi se Little Venice è considerata uno dei luoghi più incantevoli sull’isola di Mykonos. La ambientazione sembra un quadro perfetto ed è il posto ideale per ammirare il tramonto sul porto, mentre sorseggi un cocktail in uno dei tanti bar e ristoranti splendidi che ha da offrire. Fondata nel XVI secolo, i capitani di molte navi hanno opportunamente deciso di stabilirsi nelle case uniche, a picco sul mare, di Little Venice.

Contattaci

  • Cicladi, Mykonos Ornos, 84600, Grecia
  • +30 22890 25744
  • +30 22890 25744