Blog

In quale parte di Mykonos, Grecia, è stato girato il film Shirley Valentine?

Gennaio 14, 2020 Di Mykonos Commenti disabilitati

Il famoso film di Shirley Valentine, diretto da Lewis Gilbert nel 1989, è stata una bellissima commedia romantica, che raccontava nel dettaglio la vita e le avventure di Shirley Valentine, da Liverpool all’isola di Mykonos, in Grecia.

La protagonista, Shirley, offre una visione generale delle sue avventure nel mondo, mentre cerca di scoprire un modo per uscire dalla monotonia attraverso il viaggio, ma si è trovata proprio al centro della routine.

Il film è stato girato a Twickenham, Oxford Circus, Bloomsbury e alla stazione di St Pancras, eppure ancora oggi è famoso soprattutto per le scene girate sulle varie spiagge di Mykonos.

Infatti, i due momenti più memorabili del film sono avvenuti a Mykonos e si sono verificati l’uno in prossimità dell’altro.

Per i fan più appassionati, che desiderano scoprire il luogo a Mykonos, Grecia, dove è stato girato il film Shirley Valentine e come frequentare quelle zone, vanno lette sicuramente le seguenti informazioni…

Agios Ioannis, Mykonos

Altrimenti nota come la spiaggia di “Shirley Valentine”, questo è il luogo in cui l’attrice Pauline Collins si sedeva ad ammirare il panorama, verso la fine del film, realizzando che il suo sogno non è ancora finito. Resta tranquillamente in attesa dell’arrivo del suo furioso marito, Joe, mentre lei continua ad ammirare il sole tramontare.

La maggior parte degli ammiratori hanno visto questa scena come una delle più memorabili del film, dato che rappresenta un momento di svolta, dove Shirley è finalmente in grado di liberarsi dei demoni che l’hanno perseguitata nella sua vita monotona e realizza finalmente che la sua vita ha molto da offrire, lontano da Costa e da Mykonos.

Lei afferma:

“Ho permesso a me stessa di condurre una vita meschina, mentre dentro di me c’era molto di più.”

Quindi, questo è il luogo che gran parte delle persone desidera raggiungere, quando pensa ai posti di Mykonos, Grecia, dove è stato girato il film Shirley Valentine.

Where in Mykonos Greece was Shirley Valentine filmed

Il viaggio di Shirley verso la realizzazione è completato…

A differenza della calma e della serenità che sembrano travolgerla nelle scene della morte, l’area è ora popolata da turisti alla ricerca delle cose da fare a Mykonos.

Dai tapas bar alle aree di divertimento con sport acquatici e da spiaggia, si avverte un senso di modernizzazione che si è sviluppato a partire dalla fine degli anni ottanta.

La Ornos Beach, comunque, resta un punto di riferimento storico per gli ammiratori del film.

In quale parte di Mykonos, Grecia, è stato girato il film Shirley Valentine?

La spiaggia di Shirley Valentine in tutta la sua gloria….

Se sei un grande fan del film, allora la Agios Ioannis beach è sicuramente un posto da aggiungere alla lista delle cose da visitare.

Non potrebbe essere più facile trovarla, soprattutto se alloggi alle Adorno Suites. Da qui, la spiaggia dista soli 4 minuti in auto, oppure se desideri goderti il sole e la brezza del mare, a piedi impiegherai 20 minuti.

The Hippie Fish

Tanti anni fa, nel 1989, l’Hippie Fish ora si trova nel punto in cui c’era il ristorante di Costa, il Sunset Taverna. Se eri un fan sfegatato di Shirley Valentine, questo è sicuramente un posto che non devi perderti.

Invece, nella taverna sono state girate delle scene important. È stato lì che Shirley ha avuto il lavoro nel film ed ha incontrato Costa, un uomo che avrebbe cambiato la sua vita per sempre, nel bene e nel male.

Quando è entrata per la prima volta nel ristorante, c’erano pochi elementi che suggerivano dei cambiamenti positivi sarebbero avvenuti nella sua via.

Era appena salita su un aereo per fare un viaggio improvviso all’estero, in compagnia della sua amica, Jane, che la molla all’aeroporto per un altro uomo, lasciando Shirley nel mezzo di un paese straniero a badare a sé stessa.

Where in Mykonos Greece was Shirley Valentine filmed

Shirley si imbatte per la prima volta nel Sunset Tavernas…

Comunque, verso la fine del film, si può sostenere che entrare nel ristorante e incontrare Costa è stato un momento catalitico, che ha cambiato la tendenza nella direzione che aveva preso la sua vita, mentre lei si stava preparando per qualcosa di migliore.

Oggigiorno, l’Hippie Fish ha acquisito uno stile più moderno, anche se possiede ancora dei resti dell’alloggio precedente.

I colori sofisticati e tendenti al bianco, donano al luogo un aspetto contemporaneo e vivace, ma anche un tono rinfrescante.

Eppure, le cucine tradizionali greche e micenee, che puoi anche gustare grazie ai nostri assaggi e bevande, garantiscono che i fan del film Shirley Valentine facciano un viaggio indietro nel tempo, per tornare alle spiagge di sabbia e agli stili di vita del 1989.

Guarda caso…

Where in Mykonos Greece was Shirley Valentine filmed

Il Sunset Tavernas ristrutturato…

Non potrebbe essere più semplice raggiungere il ristorante, considerato che Gilbert ha girato tutte le scene famose del film l’una in prossimità dell’altra, la tua escursione dei luoghi dove è stato girato il film Shirley Valentine dovrebbe essere molto semplice.

Soprattutto se hai fatto la tua prima sosta alla spiaggia “Shirley Valentine”. Infatti, il ristorante è raggiungibile a piedi…

Per pranzo, potresti provare del buon cibo tipicamente greco all’Hippie Fish e poi rilassarti in spiaggia, o viceversa, una breve gita tra i luoghi di Mykonos dove è stato girato il film Shirley Valentine.

Tutto sommato, i fan sfegatati del film, o anche coloro che sono curiosi sulla trama del film e sulla scelta delle ambientazioni da parte di Gilbert, potranno frequentare tutti i posti famosi, inclusi i migliori bar e club, che gli attori e le attrici frequentavano con questa piccola guida ingegnosa.

Contattaci

  • Cicladi, Mykonos Ornos, 84600, Grecia
  • +30 22890 25744
  • +30 22890 25744